Un polo di formazione a Bologna

Un polo di formazione a Bologna

  • 15 settembre 2013

Area Design Fav: un polo di formazione a Bologna

Fav Fondazione Aldini Valeriani, istituzione di riferimento per la formazione tecnica a Bologna, lancia una Area Design che raccoglie corsi specialistici brevi di area progettuale, collegati in filiera con altre attività formative di carattere tecnico e manageriale. Questa iniziativa nasce infatti nel momento della fusione fra Fav e Cofimp, realtà educazionale nell’area della formazione manageriale.

Dmc Design Management Center ha quindi progettato una primissima serie di attività (ruotanti attorno al blog Cultura Tecnica, di Fav) dedicate a progettisti, manager, o studenti del settore, con la finalità di fornire ai partecipanti strumenti rapidi e intensivi di posizionamento e aggiornamento nel mercato del lavoro.

Due i livelli di intervento: il primo, mirato a competenze progettuali strutturali, con il corso di Calligrafia tenuto da Barbara Calzolari. Il secondo, decisamente indirizzato ai settori di maggior traino nell’attuale sistema del design per la comunicazione, incentrati su monitoraggio del mercato, accesso a software essenziali, apprendimento del processo progettuale; corsi di Packaging Design, con Anna Tortoroglio, Comunicazione Pubblica e Sociale, con Luca Lattuga, Roberto Malpensa, Massimo Pastore; e Video Design, con Mikkel Garro Martinsen.

Essenziale la loro presa sul mercato del lavoro: il packaging (specie nella Packaging Valley emiliana) è sempre più centrale per innovazione tecnica e comunicazione all’utente; la comunicazione sociale prende ormai di mira tutte le attività di pianificazione e servizio rivolte al cittadino; il video design trova applicazioni sempre più vaste, fra video grafica, allestimenti, filmati istituzionali e via dicendo.

Il profilo dei corsi:








Related Posts


Cinemagraphs
Convivere con il vento
The Mill firma la sigla dei D&AD Awards
Sign Painters