Le immagini della fantasia

Le immagini della fantasia

  • 26 ottobre 2013

Si inaugura a Sàrmede (Treviso) la 31ª edizione de Le immagini della fantasia, Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia.

La Mostra offre da sempre un ampio sguardo sul mondo dell’illustrazione per l’infanzia, proponendo espressioni artistiche di spicco, per innovazione estetica e ricchezza narrativa.

La Casa della Fantasia accoglie ogni anno centinaia di illustratori, autori, editori e libri che raccontano il panorama internazionale in tutta la sua straordinaria varietà, e confermano il valore del libro illustrato come strumento di conoscenza e veicolo di bellezza.

L’idea di realizzare un’esposizione di illustrazioni destinate all’infanzia nacque nel 1982 durante un incontro tra amici a casa di Štěpán Zavřel,  illustratore Praghese trasferitosi a Rugolo di Sarmede fin dal 1969.

Ebbe il via quindi, nel 1983, la prima edizione della Mostra a cura della Pro Loco di Sàrmede. Nel 1987 l’organizzazione dell’esposizione passò al Comitato Mostra, che alla fine del 1999 si trasformò in Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Štěpán Zavřel, per ricordare l’artista e co-fondatore scomparso.

Dal 2012 la Casa della fantasia dispone di uno spazio tutto nuovo dove vengono organizzati corsi, laboratori d’illustrazione, esposizioni temporanee, percorsi didattici per le scuole, letture animate, incontri con l’autore per insegnanti, genitori ed operatori culturali del settore.

La mostra resterà aperta sino al 19 gennaio 2014.

freccia Casa della fantasia








Related Posts


Le architetture del comunismo
Un polo di formazione a Bologna
Biennale italiana del poster
Think Forward Film Festival