Identità e diversità culturale

Identità e diversità culturale

  • 10 giugno 2013

L’étranger à l’affiche, una mostra all’aperto sul lungo lago, programmata sino a settembre nell’estate culturale della città di Neuchâtel in Svizzera.

L’esposizione è a cura dell’Institut d’histoire e del Forum Suisse pour l’étude des migrations et de la population dell’Università di Neuchâtel, con oltre cinquanta manifesti suddivisi in quattro temi principali: diritti umani, immigrazione, economia e demografia e diversità culturale.

etrangerL’obiettivo della mostra è quello di fornire una lettura critica dell’alterità e dell’identità partendo dall’iconografia dei manifesti politici svizzeri dal 1918 al 2010.

Un tema, quello dell’identità e quindi del rapporto con “lo straniero”, molto dibattuto in Svizzera anche attraverso referendum e casi di intolleranza.

A fare le spese del clima che si respira rispetto a queste problematiche nel Paese, è stata proprio questa interessante mostra che è “temporaneamente sospesa a causa di ripetuti atti di vandalismo”, secondo uno scarno comunicato ufficiale.

freccia www.letrangeralaffiche.ch

 


1965Atelier 8703 (Erlenbach) 1966Pierre-André Jacot 1983Goal (Zurich) 1999Selezione Agency (Ligornetto) 2004Goal (Zurich) 2007Anonymous 20072009







Related Posts


La sparizione di Brad Pitt
Certificate of Typographic Excellence
L'impegno civile di Norman Rockwell
William Gedney, lo sconosciuto