Identità e diversità culturale

Identità e diversità culturale

  • 10 giugno 2013

L’étranger à l’affiche, una mostra all’aperto sul lungo lago, programmata sino a settembre nell’estate culturale della città di Neuchâtel in Svizzera.

L’esposizione è a cura dell’Institut d’histoire e del Forum Suisse pour l’étude des migrations et de la population dell’Università di Neuchâtel, con oltre cinquanta manifesti suddivisi in quattro temi principali: diritti umani, immigrazione, economia e demografia e diversità culturale.

etrangerL’obiettivo della mostra è quello di fornire una lettura critica dell’alterità e dell’identità partendo dall’iconografia dei manifesti politici svizzeri dal 1918 al 2010.

Un tema, quello dell’identità e quindi del rapporto con “lo straniero”, molto dibattuto in Svizzera anche attraverso referendum e casi di intolleranza.

A fare le spese del clima che si respira rispetto a queste problematiche nel Paese, è stata proprio questa interessante mostra che è “temporaneamente sospesa a causa di ripetuti atti di vandalismo”, secondo uno scarno comunicato ufficiale.

freccia www.letrangeralaffiche.ch

 


1965Atelier 8703 (Erlenbach) 1966Pierre-André Jacot 1983Goal (Zurich) 1999Selezione Agency (Ligornetto) 2004Goal (Zurich) 2007Anonymous 20072009







Related Posts


Il progetto segreto di Madonna
Abram Games e la grafica di propaganda
Le buone maniere dei giapponesi
Stanislao Farri, un fotografo da scoprire