Bradbury Thompson ha ampliato </br>i confini della pagina stampata

Bradbury Thompson ha ampliato
i confini della pagina stampata

  • 20 settembre 2013

ThompsonBradbury Thompson (1911-1995), americano, è stato un graphic designer e art director per varie riviste.

In campo editoriale è stato direttore creativo della rivista femminile di moda Mademoiselle per oltre quindici anni e quindi di Art News, una delle riviste d’arte più longeve, fondata nel 1902.

Ha progettato 60 numeri di Westvaco Inspirations, una rivista promozionale pubblicata dalla Westvaco Paper Corporation, rivolta a tipografi, studenti e addetti al settore della stampa. Con questa rivista ha potuto sperimentare carte, inchiostri e nuove tecnologie arrivando ad “una perfetta fusione tra fotografia, tipografia e colore, ampliando i confini della pagina stampata”, secondo una definizione che la rivista Communication Arts ha dato di lui.

Ha dedicato circa dieci anni di lavoro nella insolita progettazione di una nuova Bibbia, pubblicando alla fine The Washburn College Bible, opera monumentale e innovativa che è stata paragonata, per importanza, a quella di Gutenberg del 1455.

Altra area di interesse che lo ha coninvolto per tutta la carriera è stata la collaborazione con U.S. Postal Service, il Servizio postale degli Stati Uniti, realizzando oltre 90 francobolli, tra i più importanti della filatelia americana.

Ha progettato anche Alphabet 26, un set di caratteri “semplificato” in cui si alternano lettere maiuscole e minuscole pensato per un più facile apprendimento da parte dei bambini.

In ambito didattico ha fatto parte del corpo docente della Yale School of Art.


Westvaco Inspirations 1945Westvaco Inspirations 1949Copertina Mademoiselle 1952Carattere Alphabet 26Westvaco Inspirations 1953Westvaco Inspirations 1958Copertina Container Corporation of AmericaU.S. Postal Service - FrancobolliThe Washburn College Bible 1969-1979

 








Related Posts


Il nuovo logo BPI France
Planet Hillary
Plain Ink Onlus
Il David armato